Aggiornamento: alla fine c’è il backstage 🙂
Ammetto che non vedevo l’ora di renderlo pubblico,
di condividerlo con tutti voi, di prendere il link dei Turkish e schiaffarlo in bacheca, ma qui siamo andati oltre, solo 18 giorni fa, eravamo al Teatro Gentile a girare questo video, una corsa contro il tempo per presentarlo a Sanremo e oggi siamo su Repubblica.it, che dire sicuramente una bella soddisfazione, per me, per Julian, Veronica, Simone, e anche per la Mia Fabriano.
Ma che è successo??
Dopo l’accesso alla finale di Area Sanremo, mi telefona Julian ragionevolmente preoccupato e mi fa..”abbiamo un bisogno di un video della canzone che presentiamo a Sanremo, ce l hanno detto solo stamattina, serve entro 6 giorni.”
Panico. “mandami il brano, me l’ascolto e ci ragiono un po su”
La prima cosa che mi è venuta in mente è stato il Teatro. Il Teatro Gentile, sarebbe stato perfetto per raccontare la canzone, per parlare di una stella. Mi sono subito messo in contatto con l’assessorato alla cultura e con il Sindaco che compresa la situazione ci hanno aiutato mettendoci a disposizione questa fantastica location.
Una volta avuta la certezza del luogo delle riprese, in 2 giorni e una serie di telefonate interminate tra me e i Turki siamo riusciti ad avere una bozza di sceneggiatura, il resto andava fatto sul palcoscenico.
Sul pezzo
è stato un lavoro di squadra incredibile, solo mattina del 27 novembre, il giorno delle riprese, ho conosciuto Francesco Concetti il direttore delle luci, avevo già alcune immagini mentali riguardo al tipo di illuminazione e fotografia, ma lui ha aggiunto qualcosa in più, oltre ai tempi di set up incredibilmente rapidi, è riuscito a concretizzare ogni idea che avevo in realtà, aggiungendo qualcosa di suo.
Le ragazze di Revolution Air sono state formidabili, non deve essere facile rimanere appese per tutto quel tempo sui tessuti, per ogni take che è servito, eppure non si sono fermate un attimo mettendosi competamente a disposizione per ogni scena. Sicuramente un ringraziamento particolare lo dobbiamo fare a Tonino e Simone Solinas i tecnici teatrali/di graticcia che hanno allestito palco secondo le nostre esigenze.
Filmando
Non avrei pensato di girare il 50% delle riprese in Sturdycam (steadyshot), ma alla fine insieme al Samyang 14mm si è rivelata fondamentale, camminare sul palcoscenico, scivolare vicino alla band, era il modo più efficace per raccontare questo video, che è arioso, circolare, positivo, leggero. Potersi spostare rapidamente tra i vari protagonisti è stato determinante per poter dedicare a ciascuno il suo momento nella scena, dai componenti del gruppo alle ragazze dei tessuti, lo si vede bene nel passaggio tra l assolo di chitarra piana dell’argentino ed il rientro sul palcoscenico.
il restante 50% l ho diviso tra Crane (cranecamerastore.com) e riprese a mano, rigorosamente a mano, (no rig..per ora)
Alla Fine
Dopo 12 ore di riprese Julian e Simone si sono anche esibiti in concerto da Ehnò, (per chi non lo conosce un locale di musica dal vivo in centro a Fabriano),
e dalla mattina successiva per 12 ore siamo rimasti a testa bassa per affrontare l’editing e la post produzione. Il risultato è quello che ora potete vedere su Repubblica.it. Sono felice? e beh si che lo sono, abbiamo sudato divertendoci per realizzare un videoclip in 24 ore.
I Turchi hanno perfino rischiato di andare a Sanremo, ma il fatto che non ce l abbiano fatta è un dettaglio, è un discorso momentaneo, un qualcosa di rimandato, io personalmente mi prendo la soddisfazione di essere riuscito a mettere in risalto, in una bella vetrina, la mia città che amo, ancora. 😉
Backstage
Dopo il successo di questi giorni anche grazie a Repubblica.it, ecco il “Behind The Scenes” girato a teatro durante le riprese del videoclip dal mio fedele amico con la mansione di “specializzato” Christian Prioretti detto “lo zio Prix!” (che è attualmente disponibile sul mercato, sa anche cucinare)
in questo frame potete vederlo mentre impersonifica/sostituisce momentaneamente Veronica che era al trucco…(è intonato, io l ho sentito!)
Grazie zio!
Un ringraziamento particolare va anche alle ragazze della Revolution Air e alla loro pazienza!
Ecco il Backstage!
qui sotto il video originale di “Sai una stella, cos’è?”